Dolci nel mondo: un pomeriggio da Biasetto a Padova.

Dicono che i pasticceri siano tutti magri perchè non mangiano quello che preparano.

Io ho il problema inverso, nel senso che devo sempre trattenermi, perchè non solo mi piace fare dolci, ma mi piace soprattutto mangiarli, specialmente se sono preparati da sapienti mani, o se rappresentano un pezzo di cultura del Paese che sto visitando.

Ho pensato dunque di dedicare una nuova rubrica alle pasticcerie che visito nei miei viaggi, di breve o lunga durata, in Italia e nel mondo, e dirvi un po’ cosa ne penso, se una visita ne vale la pena, o se (purtroppo come capita al giorno d’oggi) si tratta solo di marketing e “Instagram” e di poca vera sostanza e qualità.

Inauguro questa rubrica vincendo facile.

Vi racconto di un pomeriggio a sorpresa in cui ho visitato la pasticceria di Luigi Biasetto, Campione mondiale di pasticceria e quarto posto nella classifica dei migliori Pasticceri del Gambero Rosso 2017.

La boutique di Biasetto si trova nel cuore di Padova, ed è un mix di eleganza e calore, e inutile dirlo che ogni singolo pasticcino rappresenta l’arte dello Chef, la ricercatezza e la perfezione che solo un Pasticciere del suo calibro è in grado di garantire.

Charlotte & Brownies alla Pasticceria Biasetto

Ottima per una dolce pausa di qualità, in cui poter fare due chiacchiere con un amico, e assaggiare un tris di mignon accompagnato da un buon tè (di cui la selezione è firmata Dammann, super buoni!).

O per acquistare la Setteveli, la torta che ha vinto la Coupe du Monde Coupe du Monde de la Pâtisserie 1997 e un capolavoro di scioglievolezza grazie alla mousse al cioccolato fondente e alla crema bavarese unite alla croccantezza della sfoglia e della base ai cereali.

Biasetto è una garanzia. Ma ve l’avevo detto che come prima recensione sarei andata sul sicuro 🙂

La pasticceria è in Via Facciolati 12, Padova (PD) , Italia

www.pasticceriabiasetto.it

 

Luigi Biasetto e la Setteveli
Luigi Biasetto e la Setteveli

 

La Pasticceria Biasetto a Padova
La Pasticceria Biasetto a Padova

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *