Melted Dog Brownies.

Non è il solito nome che darei a un mio brownie, ma la ricetta di oggi è stata creata per una persona speciale che oggi compie gli anni!

Perchè “Melted Dog”? Non ho ancora ben capito qual è l’origine di questo soprannome, ma so per certo che Alessandra è un meraviglioso mix tra dolcezza e forza, tra romanticismo e ribellione. E questa ricetta prende spunto proprio dalla sua personalità, ha infatti un cuore dolcissimo e tenero, ma fuori ha una solida corazza!

La creazione di oggi è a base di cioccolato al caramello e con un rivestimento in glassa al cioccolato fondente, un mix tra morbidezza della consistenza interna e croccantezza data dalla solidità della crosta al cioccolato con cui ho ricoperto i brownies. Il tutto decorato con brillantini bianchi e cuoricini di zucchero.

Ecco gli ingredienti:

100g di cioccolato fondente

100g di cioccolato al caramello Pacari (o altro brand)

175 g di margarina vegetale

260 g di zucchero  zucchero di canna

150 g di farina

3 uova

Melted Dog Brownies - Charlotte&Brownies

Rispetto alla ricetta classica ho variato la quantità di zucchero e di farina, poiché il cioccolato al caramello è già di per sé molto zuccheroso e tendente a liquido nel momento in cui lo si scioglie a bagnomaria con la margarina.

Il procedimento è quello della ricetta classica dei miei brownies, ma lo riporto anche qui:

La preparazione è davvero semplice. Innanzitutto accendete il forno in modalità statica (non ventilato) a 170°.

In un pentolino unite cioccolato e burro e fateli sciogliere a bagnomaria.

Una volta cremosi, versateli in una ciotola e unite lo zucchero, e mescolate fino ad avere un composto uniforme.

Uniteci dunque la farina e le uova fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.

Preparate dunque la teglia rivestendola di carta da forno precedentemente unta con un po’ di burro e con una piccola aggiunta di zucchero di canna (o, in alternativa, potete bagnare la carta forno senza bisogno di ungerla) e versateci il composto. Infornate e dopo 35/40 minuti i vostri brownies saranno pronti!

Per la glassa ho utilizzato quella di Pane degli Angeli, ma in alternativa si può utilizzare del cioccolato che poi si fa solidificare.

Dopo aver fatto solidificare la glassa ho quindi spolverato i brownies con zucchero glitter bianco e una cascata di cuoricini di zucchero!

Un brownie di carattere, come la nostra birthday girl!

Melted Dog Brownies - Charlotte&Brownies Melted Dog Brownies - Charlotte&Brownies Melted Dog Brownies - Charlotte&Brownies

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *